..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

domenica 16 gennaio 2011

16 Gennaio 2011 bomba a Recco


è una strana sensazione essere vicino ad un oggetto potenzialmente così letale; pensate che se fosse esplosa, avrebbe potuto uccidere delle persone nel raggio di 1,5 Km! Il suo peso è di 500Kg. La cosa incredibile è che sembra li da 1 mesetto, invece risale alla Seconda Guerra Mondiale
Tra il 10 novembre 1943 e il 28 agosto 1944 Recco (Ge) fu bombardata 27 volte.Il 97% del centro abitato fu distrutto, per tale episodio storico la città è stata insignita della medaglia d'oro al Merito Civile con decreto presidenziale del 1992. Notate che ha due spolette, una in testa e l'altra in coda, perfettamente conservate; addirittura si vede il colore di tinta e non vi è praticamente traccia di ruggine. Altre foto del centro di Recco evacuato per la messa in sicurezza dell'ordigno, sulla mia pagina di Panoramio.

1 commento:

Cristina Deboni ha detto...

Anche a Verona, che è stata distrutta dai bombardamenti, ogni tanto si trova una bomba inesplosa ed evacuano mezza città per spostarla e poi farla brillare.
Hai avuto un bel coraggio a fare queste foto! Ciao Cri