..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

domenica 5 giugno 2011

Xª edizione de “I Sentieri del Golfo”

Sul Monte Cornua, in località Case Becco, si è svolta la Xª edizione de “I Sentieri del Golfo”: giornata ecologica per le prime classi delle Scuole medie del Golfo Paradiso, alla quale hanno partecipato anche venti bambini della Scuola Media di Santo Stefano d’Aveto con il loro sindaco.
Soddisfatto Biagio Palombo, sponsor e ideatore della manifestazione,titolare de “La Baracchetta” di Recco e quanti hanno collaborato per realizzarla: i Comuni del Golfo Paradiso (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Avegno e Uscio) e le rispettive Pro Loco, le Scuole Medie del Golfo, i Gruppi comunali dei Vab, Volontari Antincendio Boschivo e la P. A. Croce Verde di Recco.
Il “prato” viene allestito per il pranzo con tavoli e panche, appositamente trasportati sul posto con mezzi comunali.

La colazione che i Comuni del Golfo e le loro rispettive Pro Loco offrono ai partecipanti ha come base i prodotti tipici locali e precisamente:

Sori : Trofie al pesto che vengono cotte sul posto

Pieve Ligure : torte dolci

Bogliasco: bibite

Camogli : torte salate liguri e pizza

Uscio e Avegno : contribuiscono alle spese per l’acquisto di piatti, bicchieri, tovaglioli di carta e quant’ altro possa occorrere

Recco: grazie ad una fattiva collaborazione di Biagio Palombo, si impegna a preparare sul posto la tipica focaccia col formaggio, cotta nei forni che Biagio mette a disposizione per l’occasione e che vengono appositamente trasportati in Cornua.

Inoltre, grazie all’intervento degli sponsor, si ha la possibilità di distribuire ai bambini nel momento dell’arrivo in Cornua e al momento della loro partenza per il rientro, i bricchetti di latte e gli yogurt gentilmente offerti dalla Latte Tigullio e, nel giorno fissato per la cerimonia di premiazione delle classi che hanno partecipato all’iniziativa, cerimonia che si svolge nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, in Recco, Via I.d’Aste 2B, le bibite e i succhi di frutta gentilmente offerti dalla Ditta Doreca Levante .

Sul posto vengono organizzati per i ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, diversi giochi da fare all’aria aperta, come il calcetto (con attrezzatura di relative “porte da calcetto” e palloni), la pallavolo (con reti e palloni), la corsa nei sacchi (con i sacchi di iuta) e partite di ping-pong.

Come ogni anno, anche per il 19 maggio, al fine di garantire una maggiore tranquillità ai partecipanti e ai loro accompagnatori, sarà presente sul luogo della manifestazione un servizio di pronto intervento, con autoambulanza, gentilmente messo a disposizione dalla P.A. Croce Verde di Recco.

Sul posto, grazie alla disponibilità e collaborazione del Gruppo comunale Volontari Antincendi Boschivi (Vab) e visto l’entusiasmo con il quale i bambini della scuola media accolgono i volontari, anche quest’anno verrà da loro stessi allestito uno stand dove i volontari si cimenteranno in dimostrazioni inerenti la loro attività e, attraverso foto e schede dimostrative, illustreranno al pubblico dei bambini di volta in volta presenti, le caratteristiche fondamentali del gruppo che rappresentano.

Scopo principale dell’iniziativa è senza dubbio quello di far conoscere e apprezzare la natura ai ragazzi che vi partecipano, facendo loro scoprire il patrimonio naturale ed educarli alla conservazione ed alla protezione dell’ambiente nel quale vivono.

Anche per questo motivo quest’anno, per la prima volta, verranno utilizzate stoviglie ed ogni altro supporto per alimenti, del tipo biodegradabile e compostabile, come proposto dalla Ditta Ecotecnologie di Benevagienna (CN) – (rif. Alessandro Plano cell. 340.9343517) e sul posto, in Cornua, verrà predisposta una apposita area ecologica x tale tipo di rifiuti.

In concomitanza con l’evento, i Comuni del Golfo Paradiso, in collaborazione con la Scuola Media, anche per l’anno scolastico 2010/2011 hanno indetto per gli alunni delle classi partecipanti, un bando di concorso che stimolerà e impegnerà i ragazzi in un lavoro di gruppo a tema: “I ragazzi riscoprono le antiche ricette della cucina locale, fonte di salute e benessere, i sapori straordinari della tradizione che non solo soddisfano il palato, ma hanno effetti benefici sulla salute”. Per ogni piatto verrà presentato il calcolo delle calorie ed il rapporto dei vari nutrienti che lo compongono.

I lavori preparati sulla base di come previsto nel bando di concorso, verranno esposti nell’atrio della Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, in Via I.d’Aste a Recco, dal 1° al 12 giugno, dove, una giuria che verrà appositamente convocata, dopo aver espresso le proprie valutazioni, premierà il giorno 9 giugno alle ore 10.00, le classi che avranno svolto il lavoro più meritevole, alla presenza degli insegnanti, dei rappresentanti dei Comuni e delle Pro Loco di riferimento, nonché dell’organizzatore e sponsor Biagio Palombo.

Nessun commento: