..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

giovedì 6 ottobre 2011

è morto Steve Jobs


Da possessore di un Mac, non posso non riportare questa tremenda notizia.
Washington, 6 ott. (Adnkronos/Aki) – Steve Jobs, il padre di Apple e di alcune delle piu’ brillanti invenzioni dell’era digitale, e’ morto a soli 56 anni. A stroncare un uomo che sembrava imbattibile e’ stato il cancro al pancreas, la malattia contro cui lottava dal 2004. Negli Usa e nel mondo era conosciuto come il “guru”, il “visionario”, il “Leonardo Da Vinci di oggi”, o meglio, il piu’ grande innovatore dei nostri tempi. A lui si devono l’iPod, l’iTunes, l’iPhone e l’iPad, strumenti che hanno rivoluzionato un’industria intera, lasciando un’impronta indelebile nella nostra societa’.
La sua straordinaria vita professionale inizia nel 1976, quando in un garage fonda Apple con Steve Wozniak e Ronald Wayne. Ma poi non furono – come ammise piu’ volte in pubblico lo stesso Jobs – “tutte rose e fiori”. Nel 1985, quando Apple conosce le prime difficolta’, viene messo alla porta dalla stessa azienda che aveva creato. Fu un colpo durissimo. In quella occasione, come gia’ era successo durante la sua non facile gioventu’, Jobs non si perse d’animo : si cimento’ col cinema di animazione e lo rivoluziono' lanciando Pixar, oggi un colosso nella mani della Disney.


Nel 1996 Jobs ritornera’ in soccorso della sua creatura, la Mela, praticamente sull’orlo del baratro dopo i colpi inferti dalla concorrente, Microsoft. Si trattava di compiere quasi un miracolo, cio’ che fece Jobs lanciando la seconda fase di “Apple”, quella che conosciamo tutti perche’ e’ sinonimo di smart-phone, touch screen, IMac ma anche di un nuovo modo di ascoltare musica, leggere i giornali e navigare su Internet.


“L’effervescenza, la passione e l’energia di Steve sono state fonti di innumerevoli innovazioni che hanno arricchito e migliorato tutte le nostre vite – ha dichiarato Apple in un comunicato – Grazie a Steve il mondo e’ immensamente migliorato”. Al mondo pero’ Steve Jobs non lascia solo le sue “intuizioni geniali”, ma lascia una vita, la sua, che in se stessa e’ gia’ una lezione per tutti. Il suo vero testamento, probabilmente Steve Jobs lo consegno gia’ nel 2005 quando parlando ai neolaureati di Stansford lancio’ il monito: “siate folli, siate affamati”, il motto della sua vita. Lui che abbandono’ l’universita’ per non fare spendere ai genitori adottivi i risparmi di tutta la loro vita, che dormi’ sui pavimenti del college per seguire improbabili corsi di calligrafia. Eppure, come disse allora ai ragazzi, “nella vita spesso la questione e’ sapere collegare i punti, mettendo a frutto le esperienze passate” e facendosi guidare dall’unica cosa che conta, la passione. E, difatti, quei corsi di calligrafia, seguiti solo per passione, si rivelarono utilissimi gia’ nel primo Macintosh, famoso per l’accuratezza e l’estetica dei suoi caratteri oltre che per la modernita’ dell’interfaccia grafica. “Dovete credere in qualcosa: il vostro guru, il destino, il karma o altro. Questo approccio non mi ha mai mollato ed e’ questo che ha fatto la grande differenza nella mia vita”.


Tutta l’America oggi e’ in lutto per la perdita di un dei suoi piu’ grandi uomini. Ringraziamenti per quello che ha fatto, assieme alle condoglianze, sono arrivate dai suoi amici, Bill Gates e Mark Zuckerberg, e dai piu’ conosciuti capitani d’aziende americani. Alle 21:30 di sera anche un lungo messaggio di cordoglio del Presidente Barack Obama: “Steve e’ stato tra i piu’ grandi innovatori dell’America, coraggioso abbastanza da pensare in modo diverso, audace abbastanza da credere di poter cambiare il mondo e con il talento sufficiente per farlo”. Steve – continua Obama – “e’ la personificazione dell’ingegno americano: facendo personal computer e mettendo internet nelle nostre tasche, ha fatto della rivoluzione dell’informazione qualcosa di accessibile, divertente ed intuitivo”. Steve, ricorda ancora Obama, “era solito dire che viveva ogni giorno come fosse l’ultimo. E l’ha fatto per davvero, trasformando le nostre vite, ridefinendo l’intera industria e compiendo una delle piu’ difficili imprese della storia umana: ha cambiato il modo in cui ognuno di noi vede il mondo”. “Forse – conclude il messaggio presidenziale – il fatto stesso che il mondo ha appreso la notizia della sua morte da uno degli strumenti che lui ha inventato e’ il tributo piu’ grande al successo di Steve”.
Fonte:http://www.adnkronos.com

Nessun commento: