..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

mercoledì 25 gennaio 2012

Tutorial Action sequence-skateboard (Cliccare sulla foto per ingrandirla a pieno schermo!)

Questo brevissimo tutorial è destinato a chi già è capace lavorare su più livelli.
é indispensabile il cavalletto ed una macchina che possa eseguire raffiche di scatti veloci. La posizione deve essere ovviamente non frontale, ma laterale in modo da seguire tutto l'andamento dell'evoluzione.
Eseguita la serie di scatti elaborare i raw in jpg per una più facile e veloce elaborazione dell'immagine finale. Attenzione ai parametri che debbono essere rigorosamente uguali, per non avere ad esempio un cielo di colore differente. Ottenuti i jpg finali, si sceglie quello con minor disturbo (macchine passanti ecc) come base, e quelli da usare come sequenza, scartando quelli che si sovrappongono troppo tra loro. Pazientemente si ritaglia il soggetto e lo si applica in sequenza sulla foto di base. A differenza della desaturazione parziale, in questo caso è utile ritagliare abbondantemente per avere punti di riferimento nella scena. Attenzione alle ombre che vanno ritagliate insieme al soggetto. Alla fine sono utili piccoli aggiustamenti con clone-stamp e regolazioni finali di luce e colore. Buon lavoro.

Nessun commento: