..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

giovedì 23 febbraio 2012

Premio speciale della giuria Un vero campeggiatore

Una bellissima sorpresa! La giuria tecnica ha assegnato due premi speciali nel concorso fotografico Veri campeggiatori, ed uno sono io!
Devo dire che non è stato facile fare queto scatto, non tanto per la difficoltà tecnica in se, ma per i disturbi di luce, tanto che ho dovuto ripetere la posa (25 min.) per ben 4 volte.
Per chi volesse cimentarsi in questo tipo di foto, ricordo che è obbligatorio il cavalletto e uno scatto remoto che permetta l'apertura in "bulb" iso bassi e disframma in apertura ottimale a seconda delle caratteristiche tecniche dell'obiettivo in uso; disolito 2 o 3 scatti in più rispetto alla massima apertura. Ponete molta attenzione al passaggio degli aerei. Calcolate che se mirate alla stella Polare, questa sarà l'unica dell'intero firmamento a rimanere ferma, come se fosse dove puntate un compasso, e tutte le altre stelle che ruotano intorno ad essa.
Buoni scatti!

5 commenti:

Cristina Deboni ha detto...

Complimenti Roberto, è sempre un piacere quando viene riconosciuto il proprio lavoro e impegno. Un premio del tutto meritato perché una bella foto sapientemente preparata. Bravo, ciao e buona giornata! Cri : )

Attentialweb ha detto...

Grazie Cri! :)

Essenza Asssoluta ha detto...

Coplimenti è stupenda!Meritatissimo Premio Speciale!
un saluto.. ;-)

Peo ha detto...

sono veramente contento,anche perchè te lo meriti le tue foto colgono delle spigolature molto particolari.BRAVO. ciao peo

Attentialweb ha detto...

Grazie anche a Essenza e Peo! :))