..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

martedì 14 febbraio 2012

Tutorial foto fuochi d'artificio

A mio tempo andai a vedere diversi consigli in web, ma non è che mi servirono granchè. Disolito si leggono solo quelli che potrebbero essere dei semplici dati exif, mentre i consigli veramente utili sono altri.

Innanzitutto scegliere con largo anticipo il posto dove piazzare il cavalletto, che è obbligatorio. Non pretendete di arrivare 10 minuti prima dell'inizio dei fuochi e trovare un buon posto! Tenete a mente che ben presto si riempirà di gente e le spintonate alla macchina saranno inevitabili. Utile è appesantire il cavalletto con un paio di Kg. Molto utile è anche uno scatto flssibile o remoto per evitare il micromosso.
Per iniziare vanno bene anche le impostazioni automatiche della macchina, poi in base ai valori che si ottengono si fa una media di quelli e si aggiusta il tiro ogni volta, sapendo in anticipo che tanti click andranno in ogni caso cestinati. I fuochi sono imprevedibili e l'escursione di luce è davvero notevole impossibile imbroccarli tutti. Lo dico per dovere perchè ho visto molti farlo; disattivare il flash!!Altre cose utili: Un vetro neutro davanti l'obbiettivo per salvarlo da eventuali spezzoni infuocati, però di contro potreste avere dei fastidiosi flare e il paraluce montato per evitare luci di interferenza e i flash di cui sopra, immancabili.La messa a fuoco impostata su manuale solo se si sa per certi di aver preso una buona regolazione delle distanze, ma attenzione al cambiare l'inquadratura potrebbe essere necessario reimpostarle e sul momento è facile dimenticarsi!
Consiglio di fare diversi scatti prendendo il panorama circostante o comunque dei punti di riferimento per far capire le reali dimensioni dei fuochi. Personalmente le reputo le più belle, soprattutto se ci sono riflessi in acqua.
Come termine di paragone metto i dati exif della foto sopra,(13sec.;F11;ISO250;f28mm) ma come vedete c'è una cascata di fuoco in caduta, ma non è presa la vampata in cielo che a 3 secondi sarebbe risultata come una macchia di bianco assolutamente bruciato.
Per finire qualche malizia. Disolito all'inizio sparano dei grossi fuochi isolati, non fatevi sorprendere impreparati; non vi è presenza di fumo dato che sono i primi e risulterammo i più puliti e nitidi. Attenzione alla fine, disolito vi sono più linee di fuoco che sparano contemporaneamente e la luce aumenta in maniera esponenziale, si rischia di bruciarle tutte!
buoni scatti a tutti!
Qui sotto una slideshow dell'8 Settembre a Recco.(Ge)
preparazione, sparate dei mascoli e fuochi d'artificio.

Nessun commento: