..

Se non riuscite a vedere le slideshow, è perchè non avete o non è aggiornato flash player, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

giovedì 5 gennaio 2012

Foto esclusive Katyna Ranieri (tre foto)

 Debutta nell'immediato dopoguerra come cantante nei circoli delle Forze Armate americane; prende successivamente parte come soubrette ad alcuni spettacoli di varietà nelle compagnie di Fanfulla e di Tino Scotti.
Nel 1953 debutta al Festival di Sanremo con quattro canzoni, portando in finale No Pierrot in coppia con Achille Togliani, ma il suo maggior successo di questa edizione è Acque amare, composizione di Carlo Alberto Rossi con la quale si impone con il suo stile non convenzionale.

Nello stesso anno debutta anche al cinema con Fermi tutti, arrivo io!, al quale fanno seguito Viva la rivista! e Capitan Fantasma. Il vero successo popolare arriva con il Festival di Sanremo 1954, in cui presenta tre brani, tra cui Canzone da due soldi, che si classifica al secondo posto. A maggio partecipa anche al Festival di Napoli, portando in finale Pulecenella in coppia con Giacomo Rondinella e Mannaggia 'o suricillo con Maria Paris.
Si sposa in prime nozze con l'ufficiale dell'avizione Eusepio Sterpini, da cui ha il figlio Enrico; si separa dal marito nel 1954 e conosce il maestro Riz Ortolani, che sposa nel 1956 a Città del Messico[1].
Ma, non essendo il matrimonio valido in Italia, viene denunciata da Sterpini per bigamia e condannata ad otto mesi di reclusione (condanna poi amnistiata nel maggio 1960); la situazione si risolverà definitivamente solo nel 1964 con l'annullamento del primo matrimonio da parte della Sacra Rota ed il matrimonio italiano con Riz Ortolani dal quale nasce una figlia, Rizia Ortolani [2].
Alla metà degli anni cinquanta entra a far parte del gruppo di cantanti della radio RAI, accompagnati dalla grande orchestra di Carlo Savina e firma un importante contratto discografico con la RCA Italiana, che con l'album La ragazza di Piazza di Spagna la lancia anche sul mercato internazionale. Partita per l'America latina per una lunga tournée, ottiene un grande successo insieme a suo marito Riz Ortolani con uno show trasmesso dalla televisione messicana.
Nel 1962 ha inciso il 45 giri Nessuno mai mi ha mandato dei fior, scritto da Piero Ciampi.
È l'unica cantante italiana ad aver cantato alla notte degli Oscar nel 1964. È molto famosa all'estero ed ha fatto tournée in tutto il mondo.
Nel suo repertorio figura anche la cover del brano musicale Johnny Guitar, dalla colonna sonora del film western del 1954 Johnny Guitar, diretto da Nicholas Ray.
Come cantante ha collaborato assieme a Nino Rota anche per qualche film di Federico Fellini.
(Fonte notizie: http://www.wikipedia.org/)

Nessun commento: